Marmalade Boy - Piccoli problemi di cuore

ママレード・ボー

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SHANNARO ♡

    Group
    Founder
    Posts
    2,959
    Punti Acidità
    +16
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous

    Miki-and-Yuu-marmalade-boy-15441763-604-453


    Marmalade Boy (ママレード・ボーイ Mamarēdo Bōi?) è un shōjo manga, creato da Wataru Yoshizumi e pubblicato in Giappone sul mensile Ribon, edito dalla Shūeisha, dal 1992 al 1996. In Italia il manga è stato pubblicato da Planet Manga dal 1998.
    Nel 1994, in contemporanea al successo del manga, è stato prodotto un anime da Toei Animation di 76 episodi, noto in Italia come Piccoli problemi di cuore; tra il 1994 e il 1996 sono uscite delle light novel; il 4 marzo 1995 è uscito un mediometraggio d'animazione, conosciuto anche come "Capitolo 0": la storia fa un po' come da preludio a quella che sarà poi la trama nella serie.
    Tra il 2001 e il 2002 è stata creata una serie televisiva live action (dorama) prodotta in Cina, dal titolo Jú zǐ jiàng nánhái (橘子醬男孩S, letteralmente "Marmalade Boy"): qui, anche se la base della trama è simile, molti dei personaggi dell'anime non compaiono e la vicenda del triangolo amoroso viene molto semplificata.

    Trama
    Miki Koishikawa è una ragazza che frequenta il secondo anno di scuola superiore, vivendo una vita normale. La ragazza è però sconvolta, quando apprende l'annuncio dell'improvviso divorzio dei suoi genitori, i quali si scambieranno i partner con una coppia incontrata alle Hawaii; durante una cena, Miki incontra l'altra coppia e, quindi, anche il loro figlio Yū, di circa la sua stessa età. Inizialmente Miki non approva questa situazione, soprattutto per via di Yū che la prende continuamente in giro, ma a poco a poco i due diventano amici e finiranno con l'innamorarsi.
    Il legame tra Miki e Yū diventerà sempre più complicato a causa delle precedenti relazioni che avevano e sviluppato con gli altri personaggi: questi includono Ginta Suō, il compagno di classe di Miki con cui lei condivide la passione per il tennis, e l'ex fidanzata di Yū, Arimi Suzuki. Inoltre, la migliore amica di Miki, Meiko Akizuki, comincia ad avere problemi a causa del rapporto affettivo che ha con uno degli insegnanti, Shin'ichi Namura.
    Durante la serie, il rapporto tra Miki e Yū viene ulteriormente sviluppato e messo alla prova, influenzato da altri personaggi intorno a loro e le relazioni che si sviluppano con questi personaggi.

    Personaggi
    Miki Koishikawa (小石川 光希 Koishikawa Miki?)
    È una ragazza di 16 anni allegra, vivace e molto istintiva. Le piace moltissimo il tennis ed è incapace di nascondere i propri sentimenti. La sua migliore amica è Meiko, alla quale confida ogni suo pensiero. Quando frequentava le scuole medie era follemente innamorata di Ginta, un suo caro amico, ma riceve un rifiuto. Dopo anni di vita spensierata, Yū metterà in crisi ogni rapporto che aveva con i suoi amici, innamorandosene.
    Doppiata da Mariko Kouda (giapponese), Elisabetta Spinelli (italiano).

    Yū Matsuura (松浦 遊 Matsuura Yū?, in Italia Yuri)
    È un ragazzo tranquillo ed introverso, riesce ad essere se stesso solamente con pochissime persone. Quando apprende la decisione dei suoi genitori sul divorzio non si scompone, al contrario di Miki. Ha una grandissima passione per l'architettura che lo porterà a girare il Giappone e ad avvicinarsi a Satoshi, suo unico amico. S'innamora di Miki.
    Doppiato da Ryōtarō Okiayu (giapponese), Simone D'Andrea (italiano)

    Ginta Suō (須王 銀太 Suō Ginta?)
    È un ragazzo molto vivace ed estroverso, l'esatto opposto di Yū. Alle medie amava Miki, ma a causa di una sua debolezza l'aveva persa. Spesso combina guai, a cui però rimedia; ed è proprio questo suo carattere da "testa calda", che però nasconde un lato molto dolce, che porterà Arimi ad innamorarsene.
    Doppiato da Jun'ichi Kanemaru (giapponese), Patrizio Prata (italiano).

    Arimi Suzuki (鈴木 亜梨実 Suzuki Arimi?)
    È una ragazza molto curata e raffinata, ed è stata il primo amore di Yū. È da sempre innamorata del ragazzo e tenterà in ogni modo di mettere i bastoni fra le ruote tra lui e Miki. Sembra smorfiosa, ma in realtà è molto sincera e romantica, e non prende mai nulla con leggerezza. Frequenta il liceo Sagaki ed è una delle più forti atlete del club di atletica. S'innamora di Ginta.
    Doppiata Aya Hisakawa (giapponese), Alessandra Karpoff (1ª voce) e Cinzia Massironi (2ª voce) (italiano).

    Meiko Akizuki (秋月 茗子 Akizuki Meiko?, in Italia Mary)
    È la migliore amica di Miki, molto chiusa e introversa, ma estremamente gentile e disponibile. Ha alle spalle una difficile situazione familiare: il padre è molto ricco, e la madre l'ha sposato unicamente per danaro (hanno infatti entrambi un amante). È follemente innamorata di un suo professore, Shin'ichi Namura, difatti la ragazza non a caso per la difficile situazione a casa è portata ad avvicinarsi a figure più mature. Il motivo per cui si scoprirà la relazione tra lei e Namura è appunto che ella, dopo uno dei tanti violenti litigi familiari, scapperà a casa del professore per trovare conforto, ed un genitore di un figlio del liceo, vedendo la ragazza entrare nell'abitazione, denuncerà l'accaduto al preside. Raramente parla di sé e questo farà soffrire Miki, che innocentemente crederà di essere solo un peso per l'amica. Per un breve periodo diventerà la ragazza di Satoshi Miwa. Diventerà poi una famosa scrittrice.
    Doppiata da Wakana Yamazaki (giapponese), Emanuela Pacotto (italiano).

    Satoshi Miwa (三輪 悟史 Miwa Satoshi?, in Italia Steve)
    È il figlio di un famoso architetto ed è il presidente degli studenti del Toryo. È l'unico amico di Yū e per un periodo si pensava che i due avessero una relazione amorosa. È il seduttore per eccellenza, anche se quando conoscerà Meiko, con la quale avrà un periodo di avvicinamento dopo averla invano corteggiata per lungo tempo, concentrerà su di lei ogni suo sforzo, ma tra i due non sboccerà l'amore.
    Doppiato da Shinichiro Ohta (giapponese), Diego Sabre (italiano).

    Tsutomu Rokutanda (六反田 務 Rokutanda Tsutomu?, in Italia William)
    È il cugino di Ginta, follemente innamorato di Arimi, anche se alla fine accetterà la sconfitta quando il cugino gli rivelerà di starci insieme. Ha lo stesso carattere irascibile del cugino e anche lui gioca bene a tennis. Si fidanzerà anche lui ed assieme a Miki combinerà l'incontro-riconciliazione tra Arimi e Ginta, che si erano lasciati proprio per la gelosia della ragazza nei confronti di Miki.
    Doppiato da Kazunari Tanaka (giapponese), Nicola Bartolini Carrassi (italiano).

    Suzu Sakuma (佐久間 すず Sakuma Suzu?, in Italia Susy)
    È la cugina di Satoshi, nonché una star delle pubblicità, che, notando una foto di Yū sulla scrivania di una agenzia pubblicitaria (nella quale lavora la madre di Yū) e trovandolo molto carino, chiede di poter girare il suo prossimo spot insieme a lui. In seguito, Yū le fa delle ripetizioni, dando molto su cui pensare a Miki e del filo da torcere alla sua storia d'amore.
    Doppiata da Sakura Tange (giapponese), Debora Magnaghi (italiano).

    Kei Tsuchiya (土屋 蛍 Tsuchiya Kei?, in Italia Alessandro)
    È il collega di Miki alla gelateria ed è un pianista di talento, ma tormentato. S'innamora di Miki, offendole il suo sostegno sincero e incondizionato dopo Yū va a studiare all'estero. Dice a Miki che non ha bisogno di avere Yū al suo fianco e di dimenticarlo completamente. Miki apprezza la sua compagnia, ma Kei capisce che non può competere contro Yū. Causerà non pochi problemi a Miki e Yū; alla fine, scoperte le sue menzogne, Miki lo giudica immaturo, ma lo perdona. Dopo qualche tempo, decide di ritornare a fare musica, lasciando la gelateria e dicendo addio a Miki, promettendole di ritornare presto. Più tardi, Kei comincia a provare dei sentimenti per Suzu.
    Doppiato da Akira Ishida (giapponese), Davide Garbolino (italiano).

    Shin'ichi Namura (名村 慎一 Namura Shin'ichi?, in Italia Nick)
    È un professore del liceo Toryo, ex-studente della scuola, chiamato affettuosamente Na-chan dagli studenti. È tornato per fare l'allenatore di tennis e insegnante d'inglese. Sviluppa dei sentimenti per Meiko, che sono ricambiati. Tuttavia, poiché lei è una studentessa, devono mantenere la loro relazione segreta. Ma quando il loro rapporto viene scoperto, Namura viene coinvolto in un grande scandalo; inoltre, temendo di essere un ostacolo per Meiko, si dimette e torna nella sua città natale di Hiroshima per studiare immobiliare e prendere in consegna l'azienda di famiglia. Namura cerca di stare lontano da Meiko, ma i due talmente innamorati, raggiungono un accordo: non appena Meiko avrà 17 anni (l'età in cui ci si può sposare senza l'approvazione dei genitori), andrà con lui a Hiroshima non solo per sposarlo, ma anche per studiare letteratura e diventare una scrittrice. Alla fine, l'accordo viene rispettato e i due si sposano.
    Doppiato da Tōru Furuya (giapponese), Marco Balzarotti (italiano).

    Jin Koishikawa (小石川 仁 Koishikawa Jin?)
    È il padre di Miki e lavora come contabile in una banca. Ha sposato Rumi dopo la rottura con la sua vecchia fidanzata, Chiyako. Lui e Rumi sono andati a vivere in Inghilterra e lì hanno avuto Miki, ma in seguito sono tornati in Giappone. Più tardi rincontra Chiyako e il suo marito Youji e, insieme a Rumi, i quattro decidono di scambiarsi i partner: così Jin ritorna con Chiyako, mentre Rumi ritorna con Youji.
    Doppiato da Hideyuki Tanaka (giapponese), Alberto Olivero (italiano).

    Rumi Matsuura (Koishikawa) (松浦 (小石川) 留美 Matsuura (Koishikawa) Rumi?)
    È la madre di Miki, allegra, dolce, un po' infantile e famosa per essere pessima in cucina. Lavora in una società di cosmetici. Ha sposato Jin, ma in seguito ritorna con Youji, suo vecchio amore.
    Doppiata da Yoko Kawanami (giapponese), Daniela Trapelli (italiano).

    Youji Matsuura (松浦 要士 Matsuura Yōji?, in Italia Christopher)
    È il padre di Yū, maturo e arguto, e lavora in una società commerciale. È bravo in matematica, ma scarso ai videogiochi. Inizialmente sposa Chiyako, dopo che questi è stata lasciata da Jin, per aiutare il bambino di ella. Dopo aver lasciato Chiyako, ritorna da Rumi, suo vecchio amore.
    Doppiato da Bin Shimada (giapponese), Gianfranco Gamba (italiano).

    Chiyako Koishikawa (Matsuura) (小石川 (松浦) 千弥子 Koishikawa (Matsuura) Chiyako?, in Italia Katia)
    È la madre di Yū, un'ottima cuoca che lavora per una società di cosmetici. Va d'accordo con Miki, pur non essendo invadente su di lei. In passato, è stata con il suo capo Yoshimitsu Miwa, ma tale relazione fu rovinata da Jin. Rimasta incinta da Jin, egli la lasciò prima che ella potesse dirle l'accaduto. Successivamente incontra Youji, che Yū crede non sia suo padre, ma l'amore per Jin, la porta a lasciarlo e a ritornare dal suo vecchio amore.
    Doppiata da Hiroko Emori (giapponese), Patrizia Scianca (italiano).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    14,894
    Punti Acidità
    0
    Location
    Universo.

    Status
    Offline
    Bellissimi ricordi di una infanzia passata bene.
     
    Top
    .
1 replies since 5/12/2015, 22:39   54 views
  Share  
.