Tanabata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SHANNARO ♡

    Group
    Founder
    Posts
    2,959
    Punti Acidità
    +16
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous

    tanzaku


    Tanabata (七夕? settima notte) è una tradizionale festa giapponese, una delle cinque festività dell'anno (五節句 gosekku?)[1], derivata dall'equivalente festival cinese di Qīxī. La festa cade il 7 luglio (tranne alcune regioni nelle quali si festeggia il 7 agosto), nel periodo in cui le due stelle maggiori del cosiddetto triangolo estivo, Vega e Altair, sono visibili in cielo.
    La festa è legata a una leggenda popolare di origine cinese, di cui esistono diverse varianti. Secondo la storia i due innamorati Hikoboshi e Orihime (rappresentanti la stella Altair e la stella Vega) vengono separati dalla Via Lattea, potendosi incontrare solo il settimo giorno del settimo mese lunare del calendario lunisolare.

    Per celebrare l'incontro delle due stelle, i giapponesi si riversano nelle strade illuminate delle luci dei zen-washi (tipiche lampade di carta) e arricchite da diverse decorazioni simboliche, indossando il tradizionale yukata (浴衣?).
    Tanzaku (短冊?).
    Tra le principali decorazioni che addobbano le strade vi sono i tanzaku (短冊?), strisce di carta su cui vengono scritti, a volte sotto forma di poesia, preghiere e desideri rivolti alle stelle protagoniste della festa e successivamente legati ai rami di bambù. In particolare sono attratti da questa usanza i più giovani, che sono soliti chiedere fortuna nell'amore e, nei tempi più recenti, nello studio.
    I kamigorono sono speciali kimono di carta utilizzati nelle sfilate e nelle parate. Sono considerati segno di buon auspicio per evitare malanni ed incidenti.
    Toami sono delle reti da pesca la cui esposizione porterebbe fortuna nella pesca e nei raccolti.
    Fukinagashi sono strisce filanti colorate le quali richiamano i filamenti che Orihime tesseva.
    Gli orizuru sono origami, in particolare a forma di gru, che portano salute, protezione e lunga vita alle famiglie.
    Kinchaku sono piccole borse tradizionali che portano buoni affari e ricchezza.
    Kuzukago sono sacchi della spazzatura che simboleggiano la "pulizia" (intesa come purezza) e la prosperità.
    Il bambù è considerato il simbolo principale del Tanabata. È possibile trovare le sue canne ornare gli usci delle abitazioni, mentre in alcune regioni, le foglie vengono fatte galleggiare sui fiumi insieme a lanterne di carta. A tal proposito esiste una famosa canzone popolare che descrive le usanze del Tanabata
     
    Top
    .
0 replies since 14/6/2014, 09:07   59 views
  Share  
.