Toradora!

とらドラ!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SHANNARO ♡

    Group
    Founder
    Posts
    2,959
    Punti Acidità
    +16
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous

    Toradora!_Wallpaper_379231



    Toradora! (とらドラ!?) è una serie di light novel giapponese ideata da Yuyuko Takemiya e illustrata da Yasu. I volumi sono stati pubblicati dal 10 marzo 2006 al 10 marzo 2009 dall'editore ASCII Media Works sulla collana Dengeki Bunko. Una serie spin-off di tre volumi, sempre in forma di light novel, è stata successivamente pubblicata dal 10 maggio 2007 al 10 aprile 2010 sotto il nome di Toradora Spin-off!. È stato prodotto un adattamento sotto forma di manga, a cura di Zekkyō, pubblicato a puntate sullo shōnen magazine Dengeki Comic Gao! a partire dal 27 luglio 2007 da parte dell'editore MediaWorks. La pubblicazione del manga si è spostata sulla rivista Dengeki Daioh dell'editore ASCII Media Works a partire dal 27 gennaio 2008.
    Dal 2 ottobre 2008 al 25 marzo 2009 è andata in onda in Giappone un adattamento in forma di anime della serie su TV Tokyo[4]. Una trasmissione radiofonica via internet chiamata ToradoRadio! (とらドラジオ! Toradorajio!?) è andata in onda dal 4 settembre 2008 al 28 maggio 2009. Dalla serie è stata tratta una visual novel prodotta da Namco Bandai Games per la console PlayStation Portable pubblicata a partire dall'aprile 2009.
    Il titolo Toradora! è derivato dal nome dei due personaggi principali Taiga Aisaka e Ryūji Takasu. "Taiga" può essere translitterato in inglese anche come tiger (Tigre), che in giapponese si traduce in tora (虎?). La prima parte del nome di Ryūji, ryū (竜?), significa dragone in giapponese e la translitterazione della parola inglese dragon è doragon (ドラゴン?).
    In Italia l'anime è pubblicato da Dynit ed è stato trasmesso su Rai 4 in prima visione dal 28 aprile 2011 al 13 ottobre 2011.

    Trama

    La storia di Toradora! è incentrata inizialmente sul protagonista maschile Ryūji Takasu, che comincia a frequentare il secondo anno delle superiori. A dispetto del suo carattere gentile, i suoi occhi lo fanno apparire come un delinquente per le persone che non lo conoscono, per questo deve continuamente chiarire il malinteso con gli altri compagni d'istituto che sono spesso intimoriti dal suo aspetto. Questo lo porta a credere di non avere molte possibilità di trovarsi una fidanzata, tesi supportata anche dal fatto che non ha molti amici stretti. La serie comincia con il primo giorno di scuola, dove Ryūji scopre di essere di nuovo in classe col suo migliore amico Yūsaku Kitamura e con una ragazza per cui ha una cotta, Minori Kushieda. Camminando per i corridoi si scontra inaspettatamente contro una delle ragazze più temute della scuola per il suo atteggiamento violento, Taiga Aisaka, che risulta anche essere la migliore amica di Minori; lei è esattamente l'opposto di Ryūji ovvero: lui è buono ma di aspetto intimiditorio mentre Taiga è di aspetto dolce ma ha un pessimo carattere, anche se durante il corso dell'anime, in alcune occasioni, si dimostra una persona completamente diversa e molto simile a Ryūji anche se tenta di nasconderlo.
    Taiga ha un atteggiamento negativo nei confronti delle persone e non esita a picchiarle se lo reputa necessario. Dopo essersi scontrata con Ryūji, assume subito un atteggiamento di disprezzo nei suoi confronti. Taiga è nata in una ricca famiglia, ma si è da poco trasferita a causa dei suoi problemi familiari, e per coincidenza il suo nuovo appartamento è subito di fronte alla casa dove abita Ryūji. Quando casualmente Ryūji scopre che Taiga ha una cotta per il suo migliore amico Yūsaku, e Taiga realizza che Ryūji ha una cotta per Minori, Ryūji propone alla ragazza di cooperare per riuscire più facilmente nel raggiungimento dei loro obiettivi. Ben presto Taiga però si ritrova a rimproverare Ryūji per il fatto che non tenta minimamente di fare nulla per rendere più stretto il rapporto con Minori, e visto il suo carattere forte Taiga astutamente riesce praticamente a rendere Ryūji il suo servo personale, facendogli fare la maggior parte dei lavori domestici come cucinare o pulire, anche se questo non pesa a Ryūji visto che è un ottimo cuoco e ha una mania per pulire ovunque veda sporco. Ciò nonostante Taiga tende a spendere più tempo a casa di Ryūji che nel suo appartamento, tanto che la madre di Ryūji la considera ben presto parte della famiglia a tutti gli effetti. I due tentano anche di migliorare insieme la propria reputazione a scuola, anche se questo provoca numerosi pettegolezzi riguardo alla loro strana relazione portando gli altri a pensare erroneamente che si siano fidanzati.

    Personaggi

    Ryūji Takasu (高須 竜児 Takasu Ryūji?)
    Ryūji è uno studente diciassettenne che frequenta la 2-C, secondo anno sezione C, dell'istituto superiore Ōhashi (大橋高校 Ōhashi Kōkō?). A causa dei suoi tratti somatici ha un aspetto intimidatorio che porta la gente a credere che sia un delinquente come il padre, che era un noto yakuza. Vive assieme alla madre, che a causa del proprio lavoro notturno tende a dormire tutto il giorno e a ritornare dal lavoro ubriaca; per questo Ryūji si ritrova a dover badare da solo alla casa, portandolo ad essere un ottimo sarto e cuoco, e ad avere una passione a tenere tutto pulito, che a volte si traduce in una vera e propria mania ossessiva per la pulizia. Come animale di famiglia ha un pappagallo chiamato "Inko-chan" (che letteralmente significa pappagallo in giapponese). Ryūji aiuta regolarmente Taiga con le faccende domestiche, completamente dimenticate dalla ragazza. Il ragazzo ha una cotta per Minori Kushieda, una sua compagna di classe. A scuola è conosciuto per essere l'unica persona in grado di fermare la Tenori Taigā, in riferimento al soprannome di Taiga. Ryūji e Taiga sono oggetto di pettegolezzi riguardo al loro rapporto visto che passano tanto tempo insieme, portando i compagni a credere che siano una vera e propria coppia. Questo malinteso verrà chiarito da Taiga che spaventando i compagni lancerà banchi e sedie, quasi distruggendo la classe, irritata per le chiacchiere che hanno messo in giro. E' doppiato da Simone Veltroni nell'edizione italiana e da Junji Majima nella versione giapponese.

    Taiga Aisaka (逢坂 大河 Aisaka Taiga?)
    Taiga è una studentessa che frequenta la 2-C. Nonostante il fatto che sia una bella ragazza, è incapace di stringere legami duraturi con la maggior parte delle persone. Vista la sua bassa statura di soli 143,6 cm e l'abitudine di colpire violentemente le persone le viene dato il soprannome Tenori Taigā (手乗りタイガー? lett. Tigre palmare), che viene personificata durante la serie animata in una piccola tigre che ruggisce tenuta sul palmo di una mano. Il fatto di vedersi attribuire questo soprannome e di avere un corpo poco sviluppato per la sua età le causa un complesso che si traduce in un carattere aggressivo. Il fatto di essere carina (descritta come paragonabile ad una bambola da Ryūji), la porta ad avere svariati ragazzi coetanei a confessare il loro amore per lei, però Taiga li respinge puntualmente tutti. Provenendo da una famiglia ricca, è incapace di fare qualsiasi lavoro domestico; incontrando Ryūji e vedendo il suo talento per i lavori di casa finisce per affidarsi completamente a lui per il mantenimento del suo appartamento. Nonostante il fatto che dorma nel proprio appartamento, Taiga passa la maggior parte del tempo a casa di Ryūji, tanto che viene considerata al pari di un membro familiare. All'inizio della storia si vede come la ragazza si sia innamorata di Yūsaku Kitamura, miglior amico di Ryūji, arrivando persino a dichiarargli il suo amore; la ragazza conserva alcuni raccoglitori di fotografie pieni di sue foto, e ogni volta che si trova in presenza di Yūsaku diventa nervosa e balbetta. Col proseguire della storia comincia a sviluppare dei sentimenti anche nei confronti di Ryūji. La sua festa preferita è il Natale, al punto che sopprime il suo carattere violento e si sforza di apparire al meglio, convinta del fatto che Babbo Natale li stia guardando. E' doppiata da Rie Kugimiya nella versione giapponese e da Fabiola Bittarello nell'edizione italiana.

    Minori Kushieda (櫛枝 実乃梨 Kushieda Minori?)
    Minori è una studentessa della 2-C, e un'amica stretta di Taiga, conosciuta anche col nomignolo "Minorin" spesso usato da Taiga. In contrasto con il carattere pessimista di Taiga, Minori è una ragazza ottimista che sorride sempre. È una persona atletica ed è capitano della squadra femminile del club di softball della scuola, e si impegna in numerosi lavori part time durante il suo tempo libero. Pur essendo molto ghiotta in fatto di cibo, deve costantemente combattere per mantenere la sua linea, tanto che si definisce una Daietto Senshi (ダイエット戦士 lett. Guerriera della Dieta?). Ha l'abitudine di canticchiare e di camminare con più energia del dovuto, trovandosi quasi a trottare mentre cammina. Ha una passione nascosta per l'occulto, ma contrariamente a quanto pensa dice spesso di averne paura. Questa apparente contraddizione è voluta: così facendo Minori "costringe" gli altri a raccontare storie di fantasmi per spaventarla, in realtà la ragazza apprezza molto questi racconti. Nonostante la sua spensieratezza, percepisce molto bene il vero carattere delle persone, infatti è una delle poche persone che vede subito Ryūji come una persona gentile, e non viene ingannata dalla finta innocenza di Ami. Quando Ryūji le dice di essere una persona gentile, la ragazza lo nega, affermando invece di essere molto arrogante e disonesta di natura. E' doppiata da Yui Horie nella versione giapponese e da Ludovica Bebi nell'edizione italiana.

    Yūsaku Kitamura (北村 祐作 Kitamura Yūsaku?)
    Yūsaku è il miglior amico di Ryūji e suo compagno di classe. E' il vice presidente del consiglio studentesco, rappresentante di classe, e capitano della squadra maschile del club softball. Yūsaku porta gli occhiali, e ha un carattere molto diligente, pensa di essere scarso nell'intrattenere le ragazze, anche se Ryūji pensa l'opposto. A Yūsaku piace la presidente del consiglio studentesco Sumire Kanō, anche se in passato ha fatto una dichiarazione d'amore anche a Taiga. Una gag ricorrente è l'apparizione improvvisa di Yūsaku dietro a Taiga e Ryūji che discutono sul loro "piano d'attacco" per conquistare rispettivamente, lo stesso Yūsaku e Minori. Nell'anime viene chiamato anche con il soprannome di Maruo. E' doppiato da Alessandro Vanni nell'edizione italiana.

    Ami Kawashima (川嶋 亜美 Kawashima Ami?)
    Ami è un'amica d'infanzia di Yūsaku, trasferita a metà del secondo anno nella stessa classe degli altri protagonisti. E' una ragazza molto bella e lavora come modella, anche se a seguito del trasferimento a scuola ha temporaneamente sospeso i suoi impegni lavorativi, continuando però ad andare in palestra regolarmente per mantenersi in forma. Agli altri si mostra come una persona gentile e generosa, anche se risulta essere solo una "maschera". In realtà è una ragazza arrogante e che non esita a usare linguaggi forti nei confronti degli altri come si evince dal primo incontro con Taiga, dove Ami comincia a diventare irritante e Taiga non esita a tirarle uno schiaffo. Da allora Ami e Taiga diventano nemiche, tanto che Taiga usa chiamarla Bakachī (ばかちー lett. Chihuahua Scema ?), però Ami invidia la capacità di Taiga nell'essere sempre onesta con se stessa. Ad Ami piace Ryūji, durante la storia infatti gli chiede se potrebbe amarla se cominciasse a far emergere il suo vero carattere. Questo interesse è talmente forte che si ritrova a sfidare Taiga in una gara di nuoto, e in caso di vittoria avrebbe potuto avere Ryūji tutto per se nella sua villa per le vacanze estive. L'affezione per Ryūji diventa più profonda col proseguire della storia: Ami sconsiglia infatti a Ryūji di continuare a provare a conquistare Minori perché non è la ragazza adatta per lui, comparando Minori al sole e Ryūji alla luna, che non può far altro che venir bruciato dalla radiosità della ragazza; così facendo si propone come alternativa più adatta a lui. Con il tempo dimostra di essere più matura dei suoi coetanei, probabilmente perché da molto tempo frequenta persone adulte a causa del suo lavoro. E' doppiata da Eri Kitamura nella versione giapponese e da Elena Liberato nell'edizione italiana.

    Sumire Kanō (狩野 すみれ Kanō Sumire?)
    Sumire è la presidente del consiglio studentesco e mantiene alti i suoi voti, ha una forte personalità che sfrutta per portare gli altri ad obbedirle. La sorella minore Sakura ed i genitori gestiscono un supermarket. A Sumire piace Yūsaku, cosa che la porta ad essere oggetto di ostilità da parte di Taiga. Sumire si trasferirà in America per studiare per diventare astronauta, per questo respingerà Yūsaku quando durante l'elezione del nuovo presidente studentesco le confessa il suo amore, sostenendo che se l'avesse accettato Yūsaku l'avrebbe seguita non pensando al proprio futuro.

    Kōta Tomiie (富家 幸太 Tomiie Kōta?)
    Kōta è uno studente del primo anno e il protagonista in Toradora Spin-off!, è generalmente infelice della vita che sta conducendo, lavora per il consiglio studentesco e ottiene buoni voti.

    Hisamitsu Noto (能登 久光 Noto Hisamitsu?)
    Hisamitsu è uno studente della 2-C, che era insieme a lui anche nel primo anno, con cui ha una buona relazione.

    Kōji Haruta (春田 浩次 Haruta Kōji?)
    Kōji è caratterizzato dai suoi capelli lunghi, compagno di classe di Ryūji con cui intrattiene buoni rapporti.

    Maya Kihara (木原 麻耶 Kihara Maya?)
    Maya è una studentessa della 2-C che esce spesso in compagnia di Nanako, ha una cotta per Yūsaku, e si oppone all'idea di vedere Taiga e Yūsaku come coppia, ma preferisce invece che Taiga e Ryūji si mettano insieme.

    Nanako Kashii (香椎 奈々子 Kashii Nanako?)
    Nanako è una studentessa della 2-C che esce regolarmente in compagnia di Maya e Ami.

    Yasuko Takasu (高須 泰子 Takasu Yasuko?)
    Yasuko è la madre di Ryūji, ha 33 anni e si riferisce a se stessa come "l'eterna ventitreenne", è una bella donna e porta una coppa F di reggiseno. Poco dopo aver dato alla luce il figlio, suo marito morì lasciandole il compito di crescerlo; per mantenere la famiglia lavora in uno hostess bar chiamato Bishamontengoku dove lavora con lo pseudonimo "Mirano" (魅羅乃?). Le piace immediatamente Taiga e ben presto la considererà un membro della sua famiglia. Pur essendo tranquilla di carattere, odia essere svegliata presto, arrivando al punto di dare dei soldi a suo figlio, Taiga e Yūsaku pur di uscire di casa e lasciarla dormire.

    Rikurō Aisaka (逢坂 陸郎 Aisaka Rikurō?)
    Rikurō è il padre di Taiga, divorziato dalla prima moglie, madre di Taiga, si è risposato. La figlia lo odia per il suo comportamento completamente incurante nei suoi confronti. Incurante di ciò si presentò davanti all'appartamento della figlia che dapprima lo liquidò con un calcio; fu accolto in casa grazie anche alla pressione di Ryūji nei confronti di Taiga, convincendola a dargli una seconda occasione. Se inizialmente il padre era pieno di buoni propositi si limitò a concludere questa vicenda chiedendo a Ryūji di scusarsi con Taiga da parte sua, visto che gli impegni lavorativi e l'incompatibilità con la figlia lo porteranno ad abbandonarla di nuovo.

    Yū Aisaka (逢坂 夕 Aisaka Yū?)
    Yū è la seconda moglie di Rikurō, non ha buoni rapporti con Taiga.
    Madre di Taiga
    Il nome della madre di Taiga non è ancora stato svelato, apparsa per la prima volta nel nono volume della serie, si è risposata ed visibilmente incinta. Incontra nuovamente Taiga, che non la chiama per nome, ma semplicemente Mama (ママ?).

    Sakura Kanō (狩野 さくら Kanō Sakura?)
    Sakura è la sorella minore di Sumire che cerca di entrare alla stessa scuola superiore dove è andata la sorella nonostante i suoi voti siano pessimi. Inconsciamente tende a flirtare con le persone, prova un grande affetto per la sorella e odia i serpenti.

    Yuri Koigakubo (恋ヶ窪 ゆり Koigakubo Yuri?)
    Yuri è un'insegnante di 29 anni della classe di Ryūji, che durante il quinto volume della light novel (ambientato nel mese di settembre, all'inizio del secondo trimestre dell'anno scolastico) compie 30 anni; ama fare le cose con tranquillità, anche se però l'avvicinarsi dei 30 anni la porta ad avere fretta di trovare marito, vestendosi spesso elegante in modo di poter avere più visibilità. Dopo aver compiuto 30 anni senza essere riuscita a trovare marito sviluppa una personalità più contorta, deprimendosi quando Taiga, parlando di lei, enfatizza la parola "single".

    Kuroma (黒間?)
    Kuroma è l'insegnante di educazione fisica nella scuola di Ryūji. Ha 34 anni e ha l'hobby del culturismo, durante la serie animata lo troviamo spesso intento a migliorare la sua massa muscolare durante le ore di educazione fisica.

    Edited by sakura` - 4/12/2015, 11:03
     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2011, 12:57   171 views
  Share  
.