Wataru Yoshizumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Makino*94*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image002

    Wataru Yoshizumi (吉住渉 Yoshizumi Wataru?) (Tōkyō, 18 giugno 1963) è un'autrice di fumetti giapponese.

    Data di nascita: 18 Giugno 1963, Tokyo;
    Gruppo sanguigno: A;
    Studi: università di Hitotsubashi;
    Hobby: viaggiare, fare shopping;
    Ama: i mirtilli essiccati, Edward Hopper(pittore);
    Colore preferito: blu.

    Wataru Yoshizumi è nata il 18 giugno a Tokyo; la sua famiglia è composta da padre, madre e una sorella più grande di lei di quattro anni. Nel 1983 ha partecipato al "Premio Ribon per esordienti" ed ha ottenuto un riconoscimento per la qualità della sua opera. Il suo vero debutto però è stato nel 1984 con "Radical Romance", un breve racconto pubblicato sul numero di inizio estate di "Ribon Original" della Shueisha, la casa editrice di cui sarebbe diventata una delle disegnatrici di punta, assieme ad Ai Yazawa. I suoi primi lavori sono tutte storie brevi dal tratto ancora acerbo; tra queste ricordiamo “Heart Beat” nell’autunno del 1985, “Another Day”, nell’estate del 1987, “Tenshi to Bouken” nel 1987, "Quartet Game" nel 1988 e “Green Age” nell’estate del 1991. Dall'89 al'92 la Yoshizumi è impegnata nella lavorazione della sua prima opera lunga: "Handsome na kanojo" (Una ragazza affascinante). È nel 1992 però che la sensei Yoshizumi realizza l'opera che la renderà famosa anche fuori oriente: "Marmalade Boy". Da quest'opera sarà tratta una serie televisiva (esportata anche in occidente) ed un OAV. Per quanto riguarda il film bisogna ricordare che questo riguarda un episodio antecedente la serie tv; è infatti il primo incontro tra Miki e Yu, prima della cena tra i Matsura e i Koishikawa. Nel dicembre del 1994 sensei Yoshizumi vede realizzarsi un suo piccolo sogno: quello di pubblicare un libro di illustrazioni, grazie proprio a" Marmalade boy". In questo illustration book inserisce, oltre a immagini inedite e immagini per le cover di Ribon, anche illustrazioni della sua precedente opera, Handsome na kanojo.

    In seguito, tra il 1996 e il 1997, realizza l'opera breve "Kimishika iranai" (Solamente tu) di due volumi, dove cerca di mostrare al pubblico un personaggio diverso dal solito. In realtà l'opera non viene apprezzata, anche per i disegni dei personaggi principali, i quali somigliano in modo incredibile ad Arimi e Ginta di Marmalade boy. Terminata quest’opera, sensei Yoshizumi ritorna su binari tradizionali con "Mint na bokura", serializzato tra il 1998 e il 2000. Finalmente questa opera ottiene il successo sperato, per la tematica particolare e simpatica che viene trattata, anche se parla di ragazzi delle medie e non di liceali come nelle precedenti opere. Dobbiamo dire però che i personaggi di Maria e Noeru sono molto ben riusciti.

    Nel giugno del 2000 inizia la serializzazione del manga “Random Walk” dove torna a trattare temi adolescenziali e il suo personaggio principale è di nuovo una liceale. Lo stile della sensei Yoshizumi si è fatto sempre più maturo, il tratto è ancora più bello e più dolce tanto da permetterle di creare dei personaggi diversi l’uno dall’altro, ognuno con un proprio carattere che non stona mai con il personaggio. In quest'opera vediamo una Yoshizumi veramente maturata, che pone le basi per la sua opera successiva.

    Nel 2002 la nostra sensei si occupa della realizzazione di “Ultra maniac”, serie conclusa con 5 volumi totali, dove qui sono trattati temi un po’ più diversi dal solito, quali per esempio la magia. I disegni sono sullo stesso tratto di Random Walk, che a mio parere sono ben curati in ogni suo particolare.

    A Novembre 2004 inizia sempre su Ribon la serializzazione di "Datte Suki Nandamon", che termina poi nel 2005 con 2 tankoubon totali. In questa storia la sensei torna a trattare vicende di ragazzi delle superiori, il tratto è ancora migliorato, diventando sempre più maturo.

    Negli ultimi mesi del 2005 realizza due oneshot, uno dal titolo "Happiness", pubblicato nella rivista di lady comics Chorus Lovers, l'alra porta il titolo di "Baby It's You", pubblicata su Ribon Original.
    Nel 2006, sempre su Ribon Original viene pubblicato il oneshot "PXP" e, sempre nello stesso anno pubblica "Cherish", Lady Comic di 3 capitoli totali, serializzata su Chorus Lovers, oneshot che presenta tematiche molto diverse da quelle finora presentateci dalla sensei, infatti vi è una coppia gay (che sarebbero i genitori della protagonista).
    In queste ultime opere brevi possiamo con piacere notare il gran salto di qualità dal punto di vista grafico dell'autrice, che ci presenta un tratto sempre più maturo, e come sempre ben fatto e molto curato.

    Opere
    Radical Romance (ラディカル・ロマンス), 1984, una storia breve;
    Heart Beat (ハート・ビート), 1985, una storia breve;
    Shijūsō Game (四重奏ゲーム), 1988, che contiene oltre al racconto che dà il titolo alla raccolta, anche Another Day e Heart Beat;
    A Handsome Girl (ハンサムな彼女 Hansamu na kanojo), 1988–1992, in 9 volumi;
    Marmalade Boy (ママレード・ボーイ), 1992–1995, in 8 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics con innumorevoli ristampe (una recente è cominciata nell'aprile 2009 ed è tutt'ora in corso, con uscite bimestrali)
    Solamente tu (君しかいらない Kimishika iranai), 1996–1997, in 2 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Cuore di menta (ミントな僕ら Mint na Bokura), 1997–2000, in 6 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Random Walk (ランダム・ウォーク), 2000–2001, in 3 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Streghe per amore (ウルトラマニアック Ultra Maniac), 2002–2003, in 5 volumi, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Sarà perché mi piaci (だって好きなんだもん Datte Suki Nandamon), 2005, pubblicato in Italia in 2 volumi da Panini Comics;
    Happiness, 2005, (one shot);
    Baby It's You, 2005, (one shot);
    PxP, 2006 (one shot), dal 30 luglio 2009, in un volume, pubblicato in Italia da Panini Comics
    Cherish (チェリッシュ), 2006, in un volume, pubblicato in Italia da Panini Comics;
    Spicy Pink, 2007, in due volumi pubblicato in Italia da Panini Comics a partire da settembre 2009
    Il Cappuccino, 2008, in un volume, pubblicato in Italia da Panini Comics nel gennaio 2011
    Chitose Etcetera, 2009, nuova serie dell'autrice, pubblicato in Italia da Panini Comics dal marzo 2011


    Edited by sakura` - 9/9/2016, 16:11
     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2011, 05:39   45 views
  Share  
.