Giappone, violentissima scossa a Tokyo

11\03\2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Makino*94*
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    image

    Il panico nella capitaleIstanti di terrore in ufficio
    Un violento terremoto di magnitudo 8.9 ha colpito il Giappone, e circa mezz'ora dopo la prima scossa nella zona ne è stata avvertita una seconda, sempre fortissima, di magnitudo 7.8. la gente, in preda al panico, si è riversata nelle strade, decine le vittime. Il fortissimo terremoto ha provocato anche due tsunami, uno con onde di 7 metri e l'altro di 10, che si sono abbattuti sulla costa nipponica.
    La situazione in tempo reale

    Si aggrava il bilancio delle vittime
    L'ultimo bilancio del terremoto fornito dalla polizia giapponese è di 96 morti e 56 dispersi.

    Scomparso treno dopo Tsunami
    Un treno in servizio sull'area costiera della prefettura di Miyagi risulta attualmente disperso dopo il passaggio di un violento tsunami. Non è noto il numero dei passeggeri che si trovavano a bordo del convoglio.

    Alitalia cancella voli per Tokyo
    A causa della chiusura dell'aeroporto di Tokyo Narita, dovuta al terremoto, Alitalia ha cancellato il volo AZ 784 Roma - Tokyo, previsto per oggi alle ore 15 e il conseguente volo di ritorno AZ 785 Tokyo - Roma previsto per domani.

    Fukushima, evacuati 2mila civili
    Secondo quanto riporta l'agenzia Kyodo news è stata chiesta l'evacuazione di 2mila residenti nei pressi della centrale nucleare di Fukushima.

    Spento incendio al reattore atomico
    Le autorità giapponesi hanno comunicato di aver spento l'incendio nella centrale nucleare di Onagawa, nella prefettura di Miyagi. Lo riferisce l'Aiea precisando comunque di aspettare informazioni più precise sul processo di raffreddamento dei reattori.

    Berlusconi: pronti a dare aiuto
    "Siamo rimasti profondamente emozionati nel vedere le immagini del terremoto e del successivo tsunami in Giappone. Siamo vicini al popolo giapponese in questa tragica circostanza e pronti a dare tutta l'assistenza e l'aiuto possibile al governo". Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi commenta, con una dichiarazione diffusa a margine del Consiglio europeo in corso a Bruxelles, il catastrofico terremoto in Giappone

    Si aggrava il bilancio: oltre 50 morti
    E' salito ad oltre 50 morti il bilancio del terremoto di magnitudo 8,9 gradi della scala Richter che ha colpito il nordest del Giappone. Lo riferiscono i media nipponici aggiungendo inoltre che un numero "imponente" di persone risulta attualmente disperso.

    Napolitano: profondo cordoglio
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato all'Imperatore del Giappone, S.M. Akihito, il seguente messaggio: "La notizia delle gravissime conseguenze del sisma che ha colpito il nord-est del Giappone, provocando vittime e grandi distruzioni materiali, mi ha profondamente addolorato. In questo momento così drammatico l'Italia, unita al Suo Paese da saldi vincoli di profonda amicizia, si stringe al popolo giapponese. Con questi sentimenti, desidero trasmetterLe a nome mio personale e di tutto il popolo italiano il più sentito cordoglio e le espressioni di umana solidarietà per le vittime".

    Nave con 100 persone a bordo spazzata dal maremoto
    Un'onda anomala scatenata dal terremoto ha spazzato via una nave passeggeri con a bordo un centinaio di persone: lo ha reso noto l'agenzia di stampa nipponica "Kyodo". Lo tsunami ha provocato la formazione di cavalloni alti dai 4 ai 10 metri.

    Continua a salire il numero delle vittime
    Si aggrava di ora in ora il bilancio del terremoto di magnitudo 8,9 che ha investito il Giappone nord-orientale, Secondo i media locali, il numero dei morti accertati è salito ad almeno 31, tre dei quali nella sola capitale e ben dieci nella prefettura di Iwate. I dispersi ammontano come minimo a trenta. Nessuna di tali cifre è ancora ufficiale, e dunque non sono state confermate né dalla polizia né dai vigili del fuoco.

    Emergenza nucleare
    Il governo di Tokyo ha deciso di dichiarare una situazione di emergenza sull'energia nucleare. Lo riferisce 'Europa Press', spiegando che la misura viene annunciata in caso di fughe radioattive da centrali nucleari o di avarie nel sistema di raffreddamento.

    Piegata antenna della Tokyo Tower
    L'antenna in cima alla Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse di terremoto. Lo riferiscono le tv nipponiche.

    Tokyo, interrotto traffico aereo
    E' stato interrotto il traffico aereo all'aeroporto Nerita di Tokyo, in seguito al violento terremoto vche ha colpito il nord-est del Giappone e ha provocato un'allerta tsunami.

    Almeno 26 i morti
    Secondo i media giapponesi sono 22 i morti provocati dal sisma e dallo tsunami che hanno colpito il Giappone.

    Vittime in una casa di riposo
    Cinque persone sono state trovate morte per il crollo di una casa di riposo nella città di Minamisoma, nella prefettura nord-orientale di Fukushima. Lo riferisce il comando locale dei vigili del fuoco.

    La terra trema ancora
    Una nuova scossa di magnitudo 6,7 ha avuto luogo in mare nei pressi Tokyo, ha annunciato l'agenzia meteorologica giapponese. E' la terza replica del forte sisma che ha colpito oggi il Paese con epicentro in mare al largo della costa nord-orientale.

    Nessun allarme nucleare
    Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha assicurato che non e' stata registrata alcuna fuga radioattiva dalle centrali nucleari giapponesi dopo il violento sisma che ha colpito il Paese.

    Altre vittime
    Almeno sei morti, venti feriti e numerosi dispersi vengono segnalati in Giappone, colpito da un potente terremoto di magnitudo 8.9 e dal conseguente tsunami sulla costa della prefettura di Miyagi.

    Danni considerevoli
    Il terremoto e lo tsunami potrebbero aver causato ''danni considerevoli''.

    Il premier nipponico invita alla calma
    ''Abbiamo lanciato un comitato operativo d'emergenza e chiediamo a tutti di prestare la massima attenzione a tutte le indicazioni che saranno fornite. Bisogna mantenere la calma''. Lo ha detto il premier giapponese, Naoto Kan, nella breve dichiarazione seguita alla riunione di gabinetto straordinaria, indossando la tuta celeste usata per le situazioni di emergenza.

    Disposta procedura di accettazione aiuti internazionali
    liIl ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali. Lo riferisce l'agenzia Kyodo.

    Allarme tsunami in tutto il Pacifico
    A seguito del sisma di magnituo 7.9 che ha colpito la costa nordorientale del Giappone è stato lanciato l'allarme tsunami anche per gran parte dei Paesi del Pacifico, tra cui Russia, Marcus Island e le Marianne del nord. Sotto osservazione anche Guam, Taiwan, Filippine, Indonesia e le Hawaii. Lo comunica il Pacific Tsunami Warning Center delle Hawaii.

    Crollato ponte a Iwate
    Un ponte è crollato a Kamaishi, nella prefettura di Iwate. Lo riferiscono le tv nipponiche, precisando che al momento non sono registrate vittime.

    Prima vittima a Ibaraki
    Una prima vittima ufficiale del potente sisma che ha colpito il Giappone è stata registrata nella prefettura di Ibaraki, a nord di Tokyo. Lo riferisce tv Asahi, secondo cui una persona sarebbe rimasta schiacciata sotto tetto crollato di una casa.

    Incendio in raffineria
    Una raffineria è in fiamme nella città di Iichihara, nella regione di Tokyo, dopo il violento sisma che ha colpito oggi il nord-est del Paese. Lo riferisce la televisione di stato mostrando le immagini.

    Tsunami di 10 metri
    Dopo il fortissimo sisma che ha colpito il nord-est del Giappone, un primo potente tsunami di 7,3 metri è stato registrato a Soma, nella prefettura di Fukushima. Un altro, di 10 metri, ha invece colpito la costa della città di Sendai, nel nord-est. Lo tsunami ha anche inondato l'immenso parcheggio del centro giochi Disneyland, nella regione di Tokyo. Intanto l'istituto geologico americano ha aggiornato a 8,9 la magnitudo per il violento sisma.

    Arrivano i militari
    Il governo nipponico ha deciso l' invio immediato delle truppe di autodifesa nella aree colpite, a cominciare dalla prefettura di Miyagi, il cui governatore ha chiesto ''aiuto immediato''. Danni e feriti, riferiscono le tv locali, si sono registrati nella prefettura di Miyagi e Sendai, dove l'aeroporto del capoluogo è finito sotto l'acqua.

    Tsunami di 7,3 metri a Fukushima
    Un primo potente tsunami di 7,3 metri è stato registrato a Soma, nella prefettura di Fukushima. Lo riferisce l'Agenzia meteorologica giapponese.

    Crolla soffitto edificio storico, feriti
    Il tetto del Kudan Kaikan, un palazzo storico militare di Tokyo, è crollato a causa delle scosse di terremoto, proprio mentre era in corso nella grande sala una cerimonia di chiusura dell'anno scolastico. Al momento, secondo la Nhk, si sono registrati alcuni feriti.

    Magnitudo 8,9: più forte in 7 anni
    L'istituto geologico americano Usgs ha aggiornato a 8,9 la magnitudo per il violento sisma che ha colpito il nord-est del Giappone. Secondo lo stesso istituto, il violento terremoto ha avuto il suo epicentro in mare a 130 chilometri dalla costa e ad una profondità di 24 chilometri.

    Parcheggio di Disneyland inondato dallo tsunami
    Lo tsunami che ha colpito la costa del Pacifico del Giappone ha inondato l'immenso parcheggio immenso del centro giochi Disneyland situato nella regione di Tokyo. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa Jiji.

    Bloccati impianti nucleari e treni
    Due impianti nucleari nella prefettura di Fukushima sulla costa del Pacifico hanno bloccato in automatico le attività a seguito delle scosse registrate nelle acque dell'oceano. Stesso discorso per metropolitana, treni e i superveloci shinkansen. Stop precauzionali per gli aeroporti, Narita e Haneda, per la verifica dello stato delle piste.

    Rischio tsunami con onde di 10 metri
    La Japan metereological agency ha lanciato l'allerta tsunami ai massimi livelli nelle prefetture di Iwate, Ibaraki, Miyagi e Fukushima. La Nhk ha parlato di rischio di ''onde anomale fino a 10 metri di ampiezza" nelle prefetture di Miyagi e Ibaraki.

    Nuova forte scossa
    Un'altra forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 km. La prima, avvenuta alle 14.46 locali, è stata di una magnitudo preliminare di 7,9.

    Allerta anche in Russia e Filippine
    Un'allerta tsunami è stata emessa oggi anche per Russia Filippine e isole Marianne (Pacifico centrale), in seguito al violento sisma che ha colpito il Giappone.

    Premier Kan convoca riunione emergenza
    Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione d'emergenza per il potentissimo terremoto che ha scosso il Giappone. Il ministro della Difesa, Toshimi Kitazawa, ha allertato le forze di autodifesa.

    Diverse le scosse di assestamento
    Continuano le scosse di assestamento perfettamente percepibili anche a Tokyo, distante circa 500 chilometri dall'epicentro individuato nelle acque del Pacifico, a 10 km di profondità e a 130 km dalla prefettura settentrionale di Miyagi. La forza della scossa è stata pari al massimo livello sulla scala di rilevazione nipponica.

    In allerta anche la Russia
    Altri allerta per il terremoto sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne.


    image




     
    Top
    .
  2. •×'The beat of music'ו
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh, cielo!
     
    Top
    .
  3. Makino*94*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti grandi nomi del panorama anime, manga e musicale hanno dato il loro contributo con messaggi, illustrazioni e concerti a favore della gente colpita dal tremendo terremoto e dallo tsunami che ha poi generato.

    Takehiko Inoue, mangaka ben noto in Italia e nel mondo per Slam Dunk e Vagabond, ha disegnato delle illustrazioni offerte assieme alle sue preghiere per i reduci del terremoto dell’11 Marzo (Tōhoku Chihō Taiheiyō-oki Jishin) e le onde dello tsunami che ne sono scaturite.
    Usando un’applicazione per iPhone chiamata Zen Brush, Inoue aveva già ritratto 33 illustrazioni di sorrisi, per poi postarle sul suo account Twitter ( http://twitter.com/#!/inouetake ) tra il 22 Dicembre 2010 e il 22 Febbraio 2011. Comunque, visti gli attuali risvolti in Giappone, Inoue ha ritratto altre 27 illustrazioni di sorrisi in pochissime ore.

    (IMG:http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...2_1835304_n.jpg)

    Il sito ufficiale di Morning e Morning 2, riviste di Kodansha, ha postato diverse illustrazioni con messaggi di supporto dai vari autori che partecipano alla rivista per le vittime del terremoto dell’11 Marzo e degli tsunami da esso generati. I messaggi sono stati illustrati da Kanata Konami (Chi’s Sweet Home), Shigeyuki Fukumitsu (Boku no Shōkibo na Seikatsu), Naoki Urasawa (Billy Bat, 20th Century Boys, Monster, Pluto), Yoshihiro Taguchi (Dai-3 Kyōshitsu), TAGRO (Hen Zemi), Mineko Nōmachi (Hitori Gohan no Senaka), Nokiko Shibamoto (Neko Oyaji), Makoto Yukimura (Vinland Saga, Planetes), Shiho Suzuki (Ninpopo 123), Yuhki Kamatani (Shōnen Note), Natsume Ono (Tsuratsura Waraji, House of Five Leaves), Gonta King (ReMember).
    La rivista gemella Evening ha postato un altro messaggio di supporto da parte di Mieko Ohsaka.

    Noizi Ito, la famosa illustratrice nota per aver disegnato le illustrazioni per i romanzi di La Malinconia di Haruhi Suzumiya e Shakugan no Shana, ha postato su Twipple un’illustrazione di Haruhi che prega a mani giunte per le vittime del terremoto e degli tsunami dell’11 Marzo. Come ha fatto notare la Ito sul su account di Twitter, anche il Capo della Brigata SOS sta offrendo le sue preghiere.
    Ito fa inoltre parte di un movimento molto più grande, ovvero #draw_for_japan, in cui diversi artisti offrono il loro supporto per le vittime del recente disastro.

    Akira Toriyama, famoso autore di Dragon Ball, Dottor Slump & Arale ha postato sul sito di Shonen Jump un‘illustrazione come suo messaggio di supporto per le vittime del terremoto e degli tsunami dell’11 Marzo.

    Il noto cantante rock Gackt, a causa dei danni causati dal terremoto e dagli tsunami dell’11 Marzo, ha dato il via a un nuovo fondo di donazioni chiamato “Show Your Heart“. Le donazioni ricevute dal fondo verranno devolte alla Croce Rossa Giapponese, alle prefetture colpite e le organizzazioni di sussidio sociale. Molte altre celebrità giapponesi e artisti del campo della musica hanno postato messaggi sul sito ufficiale, mostrando il loro supporto: Kazuhiko Gomi, DJ Sinji, Hisanori Takahashi, h.NAOTO, Kenji Tamura, Shinya (Luna Sea), Norika Fujiwara, Shigeru Izumiya, Hitomi (Moran), Sizna (Moran), Soan (Moran), Ni~ya (Nightmare), DAIGO (BREAKERZ), Tomonori Jinnai, Ayako Ishikawa, Hiroki Yoshimoto (doa), Go Ueki (PaniCrew), Ai Haruna, Shuse, Hidehiko Yoshida, Yujiro Kondo, lovelife Black & FanFan, Kentarō Sekimoto, Makoto, Hiromu Takahara (Roen), Mayo Kawasaki, Midori Matsuo (annunciatrice di Fuji TV), Rie Hasegawa, Kōsei Inoue & Aki Higashihara, Ichiro Miyajima (Seiloo), Michiko Hada, Eiko Koike, Tatsuya Kataoka, Yohey (PaniCrew), Hilomu (ex membro dei RSP), Kenichi Kaneda, Yukie Nishimura, Yasuko Mitsuura, Juichi Wakisaka, Hiroko Mima, Yumi Miura, Nami Otake, Atsuhiro Miura, Kayo Satō, Kazuki Nakajima, Wise, Minami Ozaki, Yui Okada & Yuka Okada, Nami Tamaki, MC USK, Maki Ohguro, Mizuho Hata, Takuto Iguchi, Daisuke Miyazaki.

    Yoko Kanno, compositrice delle musiche di Cowboy Bebop, diverse serie di Macross, I cieli di Escaflowne, Aquarion e tantissimi altri anime e live-action, ha postato una canzone che ha composto per supportare le vittime del terremoto e degli tsunami dell’11 Marzo. La canzone è intitolata “Kimi de Ite Buji de Ite from Kanno Yoko“. La Kanno è nata nella prefettura di Miyagi, una delle prefetture maggiormente colpite dal terremoto e dagli tsunami.

    (FILE:https://www.youtube.com/v/O8x6_JHDkhI&hl=en...edded&version=3)

    Takanori Nishikawa, il cantante meglio conosciuto con lo pseudonimo di T.M. Revolution, ha rivelato su Twitter che ha intenzione di organizzare un evento di beneficenza per le vittime del terremoto e degli tsunami dell’11 Marzo. T.M. Revolution aveva già in programma un concerto live per il 30 Marzo nel salone per gli eventi di Zepp Tokyo. Attualmente ha in progetto di trasmettere l’evento live gratuitamente. Inoltre, tutti i proventi del concerto e dei biglietti venduti, verranno devoluti in beneficenza. Ci saranno sia aste di beneficenza che stand per le donazioni. Takanori ha commentato: “Stiamo reclutando gente, siti web e siti di aste per fare da sponsor per gli strumenti video per la trasmissione live.” aggiungendo “Non so ancora quanto sia fattibile, ma ho intenzione di muovermi con tutta la forza possibile per affrontare i problemi che ci verranno incontro una volta che avremo cominciato.
    T.M. Revolution ha cantato le sigle di Sengoku Basara II, Bleach: Jigoku-hen, D.Gray-man, Darker than BLACK, Mobile Suit Gundam Seed, Rurouni Kenshin e Soul Eater
     
    Top
    .
2 replies since 11/3/2011, 14:37   68 views
  Share  
.