Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare

姫ちゃんのリボン

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SHANNARO ♡

    Group
    Founder
    Posts
    2,959
    Punti Acidità
    +16
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous

    image



    Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare (姫ちゃんのリボン Hime-chan no Ribon?), letteralmente "Il fiocco della principessina", è uno shojo manga creato da Megumi Mizusawa, serializzato sulla rivista Ribon dall'agosto 1990 al gennaio 1994. In seguito è stato sviluppato in un anime di 61 episodi prodotto dallo Studio Gallop, andato in onda in Giappone dal 2 ottobre 1992 al 3 dicembre 1993, in Italia a partire dal luglio 1996 su Canale 5. Dal 4 luglio 2008 la serie è stata replicata parzialmente (45 episodi) su Italia 1. L'8 maggio 2010 la serie viene riproposta anche dal canale del digitale terrestre Hiro alle 6:10, 8:20 e 13:10.
    In Giappone è stato creato anche uno spettacolo musicale basato sulla storia di Hime-chan che è stato rappresentato a Kunitachi-shi, Tokyo.

    Trama
    Himeko Nonohara, in Italia ribattezzata Himi, è una normale ragazza di tredici anni, studentessa delle scuole medie. Un giorno riceve in dono da Erika, una bella ragazza che le assomiglia tantissimo, un fiocco rosso e un orologio col quale può trasformarsi in chi desidera, purché siano persone. Erika spiega a Himi che la formula per la trasformazione doveva essere: "Fiocco di magia, fiocco di magia", seguito dal nome della persona desiderata e infine completare la frase con: "Io mi trasformo". Inoltre, l'effetto della magia dura un'ora e se questo non fosse stato rispettato Himi avrebbe conservato per sempre le sembianze che aveva assunto. Grazie al fiocco magico Himi può parlare col suo animale di pezza Pokotà, che la guida nella missione di poter cambiare il mondo. Himi scopre così che Erika è la principessa del Mondo della Magia, ed il fiocco donato ad Himeko può essere usato solo per un anno (in seguito il periodo verrà allungato di altri 6 mesi). Col tempo Himi acquisterà nuovi poteri che le permetteranno di moltiplicarsi, di fermare il tempo (come Erika) e sarà in grado di ridursi di dimensione. Nel corso della storia, l'unico a scoprire il segreto di Himeko sarà il suo migliore amico Kobayashi Daichi soprannominato Dai-Dai . Grazie al tempo passato assieme, Dai-Dai e Himi legheranno molto e questo legame prima o poi si trasformerà in amore.

    Personaggi

    Himi (Himeko Nonohara)
    è una ragazzina tredicenne che frequenta le scuole medie. Molto esuberante ed allegra è vista da tutti come un maschiaccio: di questo a volte si rattrista, perché sa di non essere quel tipo di ragazza che piace ai ragazzi e vorrebbe somigliare di più ad Annie, la sorella, molto più dolce e femminile. Un giorno riceve in dono da Erika un fiocco ed un orologio magico, con i quali si può trasformare in chi desidera, e da quel momento incominciano le sue avventure insieme all'inseparabile amico di pezza Pokotà. All'inizio della storia è innamorata di Hermes, ma poi si accorgerà di provare dei sentimenti verso Dai-Dai.

    La copia di Himi
    è il frutto dell'incantesimo che dall'episodio 24 permette ad Himi di duplicarsi in caso di necessità. Apparentemente uguale all'originale, la copia ha in realtà caratteristiche e personalità distinte: ha la metà dell'energia di Himi, metà della sua esuberanza e metà della sua intelligenza. Di conseguenza si rivolge ai genitori ed agli amici sempre con modi garbati e acquiescenti, senza mai alzare la voce; inoltre contrariamente ad Himi non è una sportiva, ma è molto brava in cucina. Si rende conto e si rammarica di essere una copia imperfetta dell'originale e forse anche a causa della sua scarsa intelligenza di solito non prende mai iniziative ed è completamente remissiva rispetto ad Himi, dalla quale accetta qualsiasi ordine senza discurere. In presenza della copia di Himi, che potrebbe rappresentare la ragazza ideale che a volte Himi desidererebbe essere, tutti restano colpiti dalla sua gentilezza e dai suoi modi garbati, ma sospettano che in quella che credono Himi, ci sia qualcosa che non vada.

    Pokotà
    un leoncino di pezza regalato a Himi dal padre alla sua nascita, ma che con il fiocco magico potrà parlare. È l'amico inseparabile di Himi.
    Erika

    è la principessa di un regno magico, che per sperimentare i suoi poteri magici crea il fiocco magico che darà poi a Himi. Trascorso l'anno di prova (che nell'anime verrà prolungato di altri 6 mesi) potrà governare il regno al posto dei suoi genitori.

    Daichi detto Dai-Dai (Daisuke, detto Daichi, Kobayashi)
    è un compagno di scuola di Himi, soprannominato da tutti Dai-Dai. Unico a scoprire il segreto di Himi, le promette però di non rivelarlo a nessuno. È un ragazzo molto vivace ed è così popolare tra le ragazze che hanno fondato un suo fanclub. In apparenza è svagato e inaffidabile, ma in realtà ha un cuore d'oro, diventa ben presto un grande amico di Himi e verso la fine della storia si accorge di provare profondi sentimenti verso di lei.

    Annie (Aiko Nonohara)
    è la sorella maggiore di Himi, al contrario della quale è molto aggraziata e tranquilla. Dall'inizio della serie si innamora di Hermes (che la ricambia) per poi fidanzarsi con lui, provocando un po' di dispiacere a Himi, innamorata a sua volta del ragazzo.

    Yucci (Yumeko Nonohara)
    è la sorella minore di Himi, ha solo 3 anni e farà amicizia con Stefano, il fratello minore di Dai-Dai.

    Ilaria (Hikaru Hibino)
    ragazza molto vanitosa, è la presidentessa del "Dai-Dai fan club" e si crede la ragazza più carina della scuola. È un'acerrima nemica di Himi.

    Monica (Manami Mori) e Isabel (Ichiko Kamikua)
    sono le migliori amiche di Himi.

    Hermes (Kouichi Hasekua)
    è un ragazzo molto tranquillo e studioso; è il primo amore di Himi, ma ha una cotta per la sorella di Himi, Annie, con la quale in seguito si fidanzerà.

    Simone / Sei Arei (Sei Arisaka / Sei Arei)
    anche lui, come Erika, proviene dal regno della magia al suo arrivo (ep.10-11) è interessato solo al fiocco magico di Himi. Per riuscirlo a prenderlo le fa perfino una dichiarazione d'amore falsa, ma poi se ne innamora per davvero
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2010, 16:00   87 views
  Share  
.